Grecia in 10 giorni.

Cari amici viaggiatori, penso sia arrivato il momento di raccontarvi la mia esperienza nel “paese bianco e blu”.

In questo articolo viaggeremo virtualmente in un continente più vicino rispetto ai paesi raccontati in precedenza.

Questa nazione si trova nell’Europa Sudorientale con migliaia di isole sparse tra il Mar Egeo e lo Ionio.

É  terra splendida dalle mille sfumature, composta da isole di rara bellezza circondate da mare turchese e piccoli centri dalle viuzze bianche e azzurre che nascondono artigianali botteghe e segreti golosi.

La Grecia è in grado di incantare tutti, è un mix perfetto per tutti i vacanzieri, è adatta sia a coppie in fuga romantica, giovani in cerca di divertimento, appassionati di arte e storia antica, persone desiderose di riposo e relax, famiglie che hanno bisogno di “staccare la spina” dalla quotidianità.

Organizzare un viaggio in Grecia non è difficile, poiché il turismo si è sviluppato in molte aree del paese, quindi vi basterà una cartina in mano e un buon itinerario… ed un pizzico di aiuto per chi ha piacere e bisogno di essere seguito da un consulente.

Come anticipato in precedenza, andrò a raccontare il mio itinerario ed il mio vissuto… ovviamente, come ben ormai saprete, gli itinerari si costruiscono in base alle esigenze del cliente, perciò tutto ciò che state per leggere è assolutamente modificabile in base alle vostre esigenze.

Andai in Grecia all’incirca 3 anni fa, decisi all’ultimo di organizzare questo viaggio: sentì il bisogno di staccare letteralmente la spina…e così feci.

Io sono un’amante sia del mare, sia di tutte le sfaccettature che la città porta con sè: musei, storia, racconti, vicoli, centri, quartieri… quindi, decisi di partire alla volta di Atene per poi spostarmi nelle isole.

Ed ora alcune semplici informazioni.

  • Quando andare? La Grecia gode del tipico clima mediterraneo, quindi indubbiamente il periodo migliore è in estate.
  • Cosa serve? Carta d’identità o passaporto.
  • Serve il Visto? Assolutamente no.

Cosa portare in valigia?

 

La Grecia ha un clima generalmente caldo (se visitata nel periodo estivo), quindi vi consiglio di portare indumenti leggeri.

Non può mancare un k-way, scarpe comode,crema solare protettiva e una macchina fotografica!

Per quanto riguarda la valuta utilizzata è l’Euro! Quindi non avrete bisogno di nessun “money change”!

Inoltre, per quanto riguarda l’utilizzo di Internet, basterà semplicemente attivare dal vostro telefonino il roaming dati… in questo modo potrete utilizzare Internet senza dover pagare tariffe aggiuntive: “nuova” normativa Ue. 

Ed ecco ciò che questo stupendo continente ha da offrirvi!

Atene giorno 1-3

In partenza per Atene ci sono molte compagnie Low cost con voli diretti. Il costo del biglietto, se cercato in anticipo, non ha un prezzo esorbitante.

Una volta atterrati all’aeroporto di Atene verrete trasferiti presso il vostro Hotel.

(possibilità di scegliere in base alle vostre esigenze e al vostro budget gli hotel da voi selezionati).

La città di Atene ha tanto da offrire, quindi vi consiglio di soggiornarci almeno 2 notti, in modo da visitare le attrazioni principali.

Affascinante e misteriosa, Atene è stata il centro nevralgico della letteratura, dell’arte e della filosofia. Patria di Socrate e Platone, la storia di Atene comincia da un mito che attribuisce l’edificazione della città alla dea Atena.

Ma Atene non è solo storia, miti e leggende, è anche modernità, venditori ambulanti con i loro vestiti coloratissimi, taverne, night club, teatri all’aperto, vicoli colorati, buon cibo e tanto altro…

Cosa vedere?

Immancabile la visita dell’Acropoli: Patrimonio dell’UNESCO dal 1987. L’Acropoli è il più grande complesso architettonico ed artistico lasciato dalla civiltà greca a tutto il mondo: una collina rocciosa dove sono sorti importantissimi pensieri filosofici e ambiziose strategie politiche. 

Consiglio di visitare l’Acropoli in orario tramonto… è magica!

In aggiunta non lasciatevi sfuggire l’Agorà, situata ai piedi dell’Acropoli. Apertura dalle 08.00 alle 19.00, ed il biglietto costa 4 €uro: anche se è possibile visitare l’Agorà con un unico ticket cumulativo in abbinamento all’Acropoli.

Ed ora, dopo aver visitato alcune delle parti storiche della Città, con immenso piacere vi porto virtualmente ad una delle parti del viaggio che preferisco: la visita della città in maniera autonoma.

In questo caso, vi consiglio di lasciarvi trasportare da ciò che la città vi offre, visitate con calma e senza tempo i suoi vicoli, le sue piazze, i suoi negozi, ascoltate musica dal vivo e mangiate del buon cibo, insomma seguite il flusso di vita di questa città.

Ovviamente questa piacevole camminata dovrà includere: Piazza Syntagma: cuore dell’Atene antica, la Plaka: uno dei quartieri più antichi e caratteristici della città, il mercatino di Monastiraki: un’esplosione di colori e di vivacità…

Ed ora… spostiamoci verso il mare!

Santorini giorno 3-7

Partenza con un volo interno o traghetto alla volta di Santorini, una volta arrivati verrete trasferiti presso il vostro Hotel.

(possibilità di scegliere in base alle vostre esigenze e al vostro budget gli hotel da voi selezionati).

Sotto molteplici aspetti Santorini è il simbolo, l’icona della Grecia.

Sono indescrivibili le sensazioni e la magia che trasmette a chiunque ci metta il piede. Un luogo fuori dai tempi, mistico, sublime, visionario, ispiratore, raffinato ed elegante come pochi, proprio per questo mi piace descrivere Santorini come una nobile signora.

Sull’isola ci sono tre cittadine – Fira (la capitale), Imerovigli e Oia

Oia è magia pura; i suoi piccoli baretti e ristorantini affacciati sul più spettacolare tramonto di tutta la Grecia, il mulino a vento a picco sul mare che sovrasta le case bianche con tetti piatti, la stradina principale, pedonale come anche i vicoletti laterali, che segue la cresta del monte offrendo da ogni angolo panorami mozzafiato sulla Caldera … questa è Oia.

In questa zona ci sono anche gli hotel più belli dell’isola, tutti scavati nella roccia, con piscine a sfioro che sembrano sospese in aria, candele e musica lounge in sottofondo. Privacy, relax, romanticismo.

Vi ricordo che a Santorini, essendo un’isola vulcanica, il colore della sabbia sarà scura.

Naxos giorno 7-10

Partenza con traghetto alla volta di Naxos, una volta arrivati verrete trasferiti presso il vostro Hotel.

(possibilità di scegliere in base alle vostre esigenze e al vostro budget gli hotel da voi selezionati).

Naxos è un’isola greca, facente parte delle Cicladi.

Le caratteristiche peculiari di quest’isola sono innanzitutto il mare stupendo e i resti del passato ad oggi visitabili.

Per gli amanti del mare, Naxos è la meta perfetta. Le spiagge dell’isola sono meravigliose: ampie e lunghe, di sabbia fine e bagnate da un mare trasparente e azzurro. I fondali perlopiù bassi le rendono adatte alle famiglie con bambini. Tra le spiagge più belle di Naxos da ricordare quella di Agios Georgios, un’arenile vicino alla città caratterizzato da acque poco profonde e sempre calme, grazie alla posizione riparata.

Le spiagge di Agia Anna Agios Prokopios, con un mare cristallino e una sabbia estremamente fine, sono le più famose dell’isola. Entrambe sono facilmente raggiungibili in scooter o in auto dal centro della città. 

Naxos non è solo mare: ricca infatti di borghi e villaggi tradizionali, l’isola presenta un’anima più profonda e primordiale. A partire dalla capitale, Naxos Chora, che si può esplorare a piedi, in un dedalo di viuzze ripide e strette e con un centro storico diviso in due borghi: c’è infatti Bourgos, antica dimora dei greci, e Kastro, che era la cittadella romana, arroccata su una collina e affacciata sul lungomare.

Merita una visita anche Halki, l’antica capitale, situata nelle montagne della Tragaea: un posto ricco di negozietti caratteristici, gallerie d’arte e ristoranti, con un centro storico davvero bello.

Altra tappa da non perdere è Apiranthos un villaggio che si arrampica sui fianchi del monte Fanari, caratterizzato da un centro storico ricco di viuzze lastricate di marmo, ma anche di negozi di artigianato, spazi artistici e un’atmosfera unica.

Cibo greco.

In Grecia non possiamo trascurare l’assaggio dei suoi succulenti piatti tipici, capaci di deliziare il gusto e, allo stesso tempo, di raccontare molto della cultura e delle tradizioni del luogo.

In particolare ricordiamo:

Tzatziki: una crema che si prepara aggiungendo allo yogurt del cetriolo fresco a piccoli pezzettini, l’olio d’oliva e aromi intensi come menta, aneto e aglio.

Tzatziki

Baklava: deliziosi pasticcini a base di sfoglie di pasta fillo alternate a strati di miele e frutta secca.

Baklava

Horiatiki: insalata greca rustica a base di verdure, tipicamente pomodori, cetrioli e cipolle, e feta, il formaggio tradizionale greco a base di latte di pecora e capra.

Horiatiki

Souvlaki: spiedini di carne di maiale cotti alla brace.

Souvlaki

Gyros Pita: piatto street food, piadina rotonda scaldata alla piastra e farcita con straccetti di carne di agnello, pollo o maiale tagliati al momento da uno spiedo verticale.

Gyros Pita

Questo viaggio virtuale termina qui… possibilità di modificare l’itinerario a vostro piacimento tenendo presente del vostro budget.

Alla prossima avventura!

Ti potrebbe piacere:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *