Puglia in 10 giorni.

Secondo una statistica l’88% delle persone si innamorano di questo posto.

La Puglia è una regione che rappresenta al meglio il sud nell’immaginario collettivo, fatto di mare cristallino, di centri storici bianchi spendenti, di masserie incoronate da distese di ulivi che vi accompagnano per tutto il vostro tragitto ed ovviamente, non possiamo assolutamente dimenticarci della gastronomia…

Perchè la Puglia ha una gastronomia da fare invidia… sono pochi i concorrenti.

Ovviamente per quanto riguarda la sua cultura gastronomica a fine articolo indicherò i principali piatti tipici pugliesi, come mio solito.

Il mio viaggio in Puglia è avvenuto anno scorso ed è stato un bellissimo viaggio on the road.

Decisi di partire per la Puglia in primis per la bellezza che questa terra offre ed in secondo luogo perché era un viaggio abbastanza facile da organizzare anche con poco preavviso.

Molti clienti mi chiedono cosa serve per partire… con un sorriso a 32 denti dico sempre: trolley con costumi e teli, macchina fotografica e pieno nella macchina. Nient’altro.

Il viaggio per arrivare in Puglia è stato abbastanza lungo, ma niente di impossibile (neppure per famiglie… importante trovare tanti passatempi per bambini in macchina).

Il mio itinerario partì precisamente dal Gargano per poi concludersi a Matera.

Come anticipato negli altri articoli, gli itinerari sono assolutamente modificabili a seconda dei gusti e delle esigenze dei clienti.

Gargano: Peschici e Vieste giorno 1-2.

Partenza per il Gargano, sistemazione in hotel.

(possibilità di scegliere in base alle vostre esigenze e al vostro budget gli hotel da noi selezionati).

Peschici è un ideale punto d’incontro tra Oriente ed Occidente: la pittoresca cittadina dell’estremità del Gargano ogni giorno vede il sole spuntare dal mare e svanire la sera lasciando il suo riflesso sull’acqua.

Vieste è una vivace cittadina più grande rispetto a Peschici ed è senza ombra di dubbio la località più importante del Gargano.

Entrambe le 2 cittadine a mio avviso meritano una visita, sono realmente vicine l’una dell’altra, all’incirca 30 minuti di distanza.

2 piccoli consigli che mi sento di lasciarvi:

A volte parcheggiare in paese può essere davvero difficile, quindi vi consiglio di usufruire dei parcheggi a pagamento o di indossare scarpe comode per parcheggiare leggermente lontano dal centro della città.

Portatevi un foulard: sia Peschici che Vieste sono 2 cittadine affacciate sul mare ed entrambe fanno parte della penisola del Gargano, quindi indifferentemente dalla stagione, è soggetta ad un leggero vento tutto l’anno.

In queste 2 cittadine vi consiglio di lasciarvi scorrere nelle candide vie e dal buon cibo, infatti, in merito all’ultimo argomento, prenotate (con un po’ di anticipo) al famoso ristorante “Il trabucco da Mimì” (Peschici): è un tipico trabucco costruito sugli scogli e adibito a ristorante, offre una vista spettacolare insieme alle fresche e raffinate specialità a base di pesce.

Trabucco da Mimì

Una location abbastanza spartana, ma un pesce così buono l’ho assaggiato davvero poche volte.

Polignano a mare giorno 2-3.

Partenza alla volta di Polignano a mare, sistemazione in Hotel.

(possibilità di scegliere in base alle vostre esigenze e al vostro budget gli hotel da noi selezionati).

Meta imperdibile per il suo pittoresco centro storico che si affaccia sul mare, stupisce per la suggestiva struttura interna, fatta di vicoli, cortili interni e belle casette.

Tra le scogliere si aprono sul mare cristallino, simili a piccoli fiordi, alcune baie balneabili e meravigliose cavità naturali.

Questa cittadina è sede della famosa “Grotta Palazzese”, una grotta ramificata che fa da cornice spettacolare ad un ristorante… estremamente caro.

Un alternativa (più economica) per gustare freschissi frutti di mare, tartare e fritture di pesce… “Pescaria” ristorante all’inizio del percorso pedonale.. assolutamente provato ed approvato!

Ostuni giorno 3-5.

Partenza per Ostuni, sistemazione in Hotel.

(possibilità di scegliere in base alle vostre esigenze e al vostro budget gli hotel da noi selezionati).

Ostuni viene definita come “città bianca” e posso garantirvi che è una città assolutamente da inserire nel vostro itinerario perché ha un’eleganza e una bellezza unica nel suo genere.

Ostuni è inoltre un ottima base per visitare in giornata Alberobello, Locorotondo, Martina Franca, Cisternino, Brindisi…

Alberobello: Patrimonio dell’Unesco dal ’96 è una delle principali attrazioni della Puglia. La città è formata interamente da trulli: essi nacquero come curiose costruzioni rurali dai tetti a forma di cono, ed oggi svettano tra gli alberi di ulivo, mandorlo e fico.

Martina Franca: bianca ed elegante cittadina barocca. Ai lati dei vicoli, delle strade e della piazze si affacciano candide case abbellite da portali in pietra, finestre ad arco e balconi elegantemente decorati.

N.B. il mercato settimanale di Martina Franca, uno dei più grandi della provincia, è il posto ideale per visitare usi e costumi: tutti i mercoledì.

Cisternino: graziosa cittadina dall’aspetto vagamente orientaleggiante, è considerata una dei gioielli della Valle d’Itria. Essa fa parte dei borghi più belli d’Italia ed è famosa per le sue specialità cotte nei fornelli del centro storico, ovvero macellerie con annessa griglia e posti a sedere.

Bombette Pugliesi.

Salento giorno 5-9.

Partenza per il Salento, scelta della località e sistemazione in Hotel.

(possibilità di scegliere in base alle vostre esigenze e al vostro budget gli hotel da noi selezionati).

Il Salento è la parte più a sud della regione: mare cristallino, scogliere e spiagge di sabbia fine.

A seconda del vento e della posizione del sole, si possono scegliere la spiaggia o lo scoglio più adatti: una volta sul Mar Ionio, una volta sulla costa Adriatica – le distanze sono comunque brevi.

I 2 mari s’incontrano all’altezza del faro di Santa Maria di Leuca, presso l’estremo promontorio del tacco.

Tra le località costiere sull’Adriatico vi sono l’elegante e antica cittadina di Otranto e la stazione termale di Santa Cesarea Terme, con scogliere spettacolari.

Sul Mar Ionio spicca Gallipoli, con il pittoresco borgo antico, le spendide spiagge sabbiose e i locali in riva al mare.

Nel cuore del Salento, infine, si trova Lecce, il vivace capoluogo di provincia famoso per la ricercatezza del suo stile barocco.

Matera giorno 9-10.

Partenza per il Salento, scelta della località e sistemazione in Hotel.

(possibilità di scegliere in base alle vostre esigenze e al vostro budget gli hotel da noi selezionati).

Conosciuta anche come “la città dei sassi“, “città sotterranea“, o “la piccola Betlemme“, è una delle città più antiche del mondo.

Nel 1993 venne nominata Patrimonio dell’Unesco.

Passeggiando tra i vicoletti noterete come così tanta bellezza abbia potuto resistere così tanti anni senza essere deturpata dall’uomo.

Potrete notare inoltre che guardare la cartina senza conoscere un minimo la città può sembrare difficile… per questo vi consiglio di farvi accompagnare da una guida (basta anche mezza giornata) per scoprire la storia e il vissuto di questa magnifica città.

… ed ora passiamo al cibo!

Cibo pugliese.

La Puglia è una delle mete più gettonate d’Italia anche per i suoi piatti, quindi come non dedicare un paragrafo anche a questo?!

Ecco una piccola lista dei suoi piatti tipici:

Puccia.
Calzone pugliese.
Orecchiette.
Gnumariedd.
Friselle.
Pasticciotto.

.. e tantissimi altri!

Spero di essere stata esaustiva e di aiutare tutti voi nella ricerca della meta perfetta.

Questa avventura virtuale termina qui. Spero che le informazioni vi siano state utili!

Questo è uno dei tantissimi itinerari da noi organizzato: per qualunque informazione non esitate a contattarci!

Ti potrebbe piacere:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *