Thailandia in 15 giorni.
… un continente vasto e vario.
La Thailandia ha sfaccettature di diversi colori, adatta sia per un viaggio di nozze, sia per un viaggio organizzato, sia per un viaggio all’avventura e sia per un viaggio backpackers.
La Thailandia rappresenta tutto ciò che i viaggiatori cercano.
Ogni particolarità, ogni esigenza, ogni sfumatura che voi futuri viaggiatori cercherete, la troverete in questo continente unico al mondo.
Qui ci sono luoghi che saranno per sempre la colonna sonora della vostra vita.
È una terra che è in grado di innamorare… ed io non potevo fare diversamente.
Me ne innamorai all’istante, appena atterrata all’aeroporto di Bangkok.
Perché è magica per me?
La mia prima vacanza da persona indipendente fu qui: era la prima volta che affrontavo un volo intercontinentale (lungo è un eufemismo!), ma soprattutto era la prima volta che andavo in un paese dove non solo cambiava lingua e fuso orario, ma cambiava anche modo di vivere, modo di affrontare la vita, usi e costumi, mezzi di trasporto e tanto altro.
Per un istante ebbi la sensazione di essere stata teletrasportata in un altro mondo.
Un mondo fatto di gentilezza, di cortesia e di sorrisi.
Come posso descrivere il popolo Thailandese?
Non posso descriverlo se non in maniera positiva. È un popolo semplice, grato alla vita, sorridente e sempre in grado di aiutare gli altri.
Questo viaggio per me fu una scoperta: una scoperta di un paese meraviglioso e una scoperta personale.
In questo mese in Thailandia me ne capitarono di tutti i colori, fu una vacanza a tutti gli effetti unica e inimitabile… ma questa è un’altra storia.
Ecco ciò che questo posto stupendo è in grado offrire in soli 15 giorni.
Come in ogni mio articolo, prima di iniziare a raccontarvi l’itinerario, voglio condividere con voi le informazioni necessarie per poter viaggiare in Thailandia.
- Quando andare? Indicativamente da dicembre a marzo, ma attenzione, a causa di vari cambiamenti climatici, questa certezza sta iniziando a scomparire, in quanto le stagioni con il passare del tempo si stanno modificando.
- Cosa serve? Passaporto con validità di almeno 6 mesi.
- Serve il Visto? Se intendente soggiornare in Thailandia per 30 giorni, il visto non è obbligatorio; qualora si superi il periodo di 30 giorni allora ne avrete bisogno.
Ed ora rispondo alle vostre domande: cosa portare e dubbi pre-partenza.
Cosa non deve mai mancare nella vostra valigia?
La Thailandia ha un clima generalmente caldo, quindi vi consiglio di portare principalmente indumenti estivi.
Inoltre, non può non mancare un k-way, scarpe comode e una crema solare protettiva (ebbe sì, la mancanza di questo ultimo particolare lo testai sulla mia pelle… situazione del tutto NON piacevole).
Dove posso cambiare i soldi? Devo cambiarli per forza in Italia? Come faccio a muovermi senza Internet?… rispondo a tutte le vostre domande!
Cambio denaro: non preoccupatevi! La Thailandia è veramente extra-fornita di “money change” e di banche in ogni quartiere… solito consiglio: assicuratevi che il cambio sia conveniente!
Internet: viviamo nel 21esimo secolo e capisco la difficoltà di muoversi con cartina cartacea… quindi non allarmatevi!
In ogni negozio di telefonia o Seveneleven (catena di supermercato in tutta l’Asia) potrete trovare una Sim thailandese a basso costo.
Itinerario Thailandia.
Oramai ci sono tanti voli internazionali che collegano gli aeroporti Thailandesi con quelli italiani e, acquistati con anticipo (circa 4-5 mesi prima), noterete che il prezzo dei voli sarà molto inferiore; il segreto consiste nel cercare giorni che la compagnia aerea qualifica come “economici”… per questo vi consiglio di affidarvi alla nostra agenzia, effettueremo noi la ricerca per avvicinarci il più possibile al classico “volo low cost” ed inoltre risolveremo qualunque problema collegato alla vostra vacanza con una consulenza h24/7.
Bangkok giorno 1-3 + estensione extra Ayuthaya.
Una volta atterrati all’aeroporto di Bangkok verrete trasferiti presso il vostro Hotel.
(possibilità di scegliere in base alle vostre esigenze e al vostro budget gli hotel da voi selezionati).
Kasayapi hotel |
Volve hotel Bangkok |
Siamotif boutique hotel |
… e tanti altri! |
Bangkok è la capitale della Thailandia, ed è l’incarnazione dell’immagine delle metropoli Asiatiche.
Per capire cos’è Bangkok il mio consiglio è di immergersi nella sua vita frenetica, lasciandovi stupire dalle sue particolarità.
Cosa vedere?
Quando si pensa a Bangkok si pensa principalmente al Gran Palazzo Reale: magnifico… ma Bangkok è anche tanto altro.
In questa città vi consiglio di visitare i vari mercati notturni e di lasciare un angolino di stomaco vuoto… perché in questi mercati sentirete profumo di cibo proveniente da ogni bancarella.
Inoltre imperdibile la visita al Wat Pho (Buddha reclinato) e molto suggestiva e particolare la visita al “the gold mountain” (orario 07.30-17.30).
Consiglio, inoltre, tramite escursione organizzata di visitare un mercato galleggiante: è un’escursione che dura mezza giornata e potrete acquistare cibo/prodotti/articoli da barca a barca.
Un’altra tappa serale “obbligatoria” consiste nel visitare il “the Dome at Lebua”… è un’hotel di lusso, dove oltre ad arrivare al 65° piano per bervi un drink sulla vista mozzafiato e maestosa di Bangkok, potrete cenare al ristorante all’aperto più alto del mondo: considerato anche uno dei più buoni ristoranti della città, in aggiunta è anche un vecchio set di un film moolto famoso… sapete dirmi il nome?
Ebbene si, al Ristorante Sirocco nel 2010 è stata registrata una scena del film “una notte da leoni 2”!
Dopo aver vissuto 3 giorni a Bangokok è arrivato il momento di lasciare questa maestosa città per spostarsi al Nord.
P.S. se avete un giorno o più liberi: tour organizzato ad Ayuthaya!
La distanza è all’incirca di h 1.30 da Bangkok… ma questa destinazione è surreale!
Ayuthaya è uno scintillio di miriadi di templi e palazzi.
Nel periodo del massimo splendore, 400 templi scintillanti si ergevano maestosi nel cuore di Ayuthaya.
Oggi, diventata patrimonio Unesco nel 1991, si possono ammirare più di una decina di edifici restaurati, ed esistono ancora diversi templi in attività.
Le statue senza testa del Buddha, le colonne in rovina e le balaustrate danneggiate sono testimoni di una città un tempo maestosa.
È facile spostarsi da un sito (templio) all’altro in bicicletta e per gli amanti dei viaggi “fai da te” consiglio di ingaggiare una guida locale per conoscere il contesto storico dei luoghi più interessanti.
Chiang Mai giorno 3-7
Partenza con un volo interno alla volta di Chiang Mai, una volta atterrati all’aeroporto verrete trasferiti presso il vostro Hotel.
(possibilità di scegliere in base alle vostre esigenze e al vostro budget gli hotel da voi selezionati).
Villa Sanpakoi |
Na Nirand Romantic boutique resort |
Phor Liang Meun Terracotta Arts hotel |
… e tanti altri! |
Chiang Mai è una specie di oasi protetta.
Atmosfera rilassante e paesaggio spettacolare.
Qui troverete un quartiere cinto da mura costellato da una moltitudine di templi, arte, architettura, illuminazione spirituale e tanto altro.
In questa città tra le specialità gastronomiche troverete sushi bar giapponesi, curry birmano, cibo di strada thailandese e salutari specialità vegetariane.
In questa destinazione avete l’opportunità di visitare la Città vecchia (quartiere con un’affascinante testimonianza del passato), il tempio Wat Phra Singh (tempio buddhista più riverito di Chiang Mai), il tempio Wat Chedi Luang (altro tempio particolarmente venerato) e tanti altri…
Per gli amanti del mercato, ogni domenica, il viale centrale della città si trasforma nella Sunday Walking Street: mercato le cui bancarelle dei venditori si susseguono lungo tutta la Th Ratchadamnoen.
Dopo aver visitato questa magnifica cittadina, attraverso un tour organizzato consiglio di spostarsi a Chiang Rai.
…Chiang Rai.
Partenza in mattinata con un tour organizzato per visitare Chiang Rai: una piccola deliziosa città.
Qui troverete un paesaggio molto vario: dalle montagne, alle pianure alluvionali.
Questa provincia confina con il Myanmar e il Laos, perciò troverete alcune delle varietà etniche più straordinarie della Thailandia.
In questa zona vi è la più grande attrazione della Thailandia: il tempio bianco! (ingresso gratuito dalle 08 alle 17)
Aggiungerei al tour il triangolo d’oro!
Questo punto è l’impressionante confluenza del fiume Mekong e Ruak che unisce la Thailandia con i vicini Myanmar e Laos, inoltre è anche parte di un’oscura sfaccettatura del paese: coltivazione oppio che ha finanziato i signori della guerra locale.
…ed ora, spostiamoci verso il caldo, sole e spiaggia! Di cosa parlo? Di Phuket!
Phuket giorno 7-15
Partenza con un volo interno alla volta Phuket, una volta atterrati all’aeroporto verrete trasferiti presso il vostro Hotel.
(possibilità di scegliere in base alle vostre esigenze e al vostro budget gli hotel da voi selezionati).
Woo gallery & boutique hotel |
Mandarava resort & spa |
The Boathouse Phuket |
… e tanti altri! |
Phuket è la zona dove tutti una volta nella vita si fermano.
Ci sono tantissime attività da svolgere, tanto divertimento e tante spiagge ove poter trascorrere la giornata.
Le località di soggiorno più gettonate sono: Kata, Karon e Patong.
Kata richiama viaggiatori di tutti i tipi e di tutte le età, si può praticare surf e ci sono tantissime belle spiagge. Vi è la via dello shopping che corre perpendicolare alla riva del mare ed è fiancheggiata dalla maggior parte di ristoranti e negozi.
Karon è una via di mezzo tra Kata e Patong: infomale, un po’ glamour e un po’ equivoca.
Patong accoglie chiunque, qui si può trovare di tutto…e fidatevi quando dico di tutto!
È famosa per la sua eccentricità e per i suoi locali notturni, in poche parole non manca di certo il divertimento!
All’epoca soggiornai a Kata, località carina e tranquilla, ma è una scelta del tutto soggettiva: tenete presente che queste 3 località sono tranquillamente raggiungibili in 10 minuti di scooter (mezzo per eccellenza negli spostamenti a Phuket, noleggio a basso costo).
Phuket è inoltre meta per eccellenza per le escursioni organizzate, infatti dal porto di Phuket partono ogni giorno migliaia di barche turistiche.
Quindi, cari futuri viaggiatori, da Phuket avrete la possibilità di scegliere un’escursione classica come la visita di Phi Phi Island, o delle isole Similan, alla visita della famosissima James Bond Island, Bamboo Island (super consigliata!) e tante altre…
N.B. possibilità di estensione o di modifica soggiorno mare: Koh lipe, Isole Trang, Ko Samui, Ko Tao, Ko Pha-ngan…
Ogni isola in questo continente è stupenda! In base alle vostre esigenze verrete indirizzati sull’isola per voi più giusta!
Cibo Thailandese.
La Thailandia è un paese ricco di cibo.
I thailandesi sono appassionati della loro tradizione gastronomica ed amano sperimentare nuovi piatti.
Questo amore per la buona tavola, insieme alla grande varietà di ingredienti e influenze esotiche, ha dato vita a un panorama culinario tra i più eclettici e divertenti al mondo!
La specialità thailandese è il famosissimo “pad thai”(noodles saltati in padella con vari condimenti).
Anticipo che il riso accompagna abitualmente maggior parte delle portate.
Esistono tantissimi altri tipologie di piatti:
Lahp: piatto tipico della cucina rustica e saporita del nord est, è composto da carne macinata che viene fritta con un misto di farina di riso, succo di lime, salsa di pesce ed erbe aromatiche.
Yam: insalate agre e piccanti preparate con carne o pesce ed erbe aromatiche fresche.
Kow Mok: versione thailandese del biryani è preparata con riso basmati e teneri bocconcini di pollo in salsa agrodolce.
Kow Soy: famosa specialità della Thailandia del nord, questa zuppa ricca e speziata a base di noodles e latte di cocco è molto popolare in tutto il paese.
… e tante altre!
Festività Thailandesi.
Andiamo ad analizzare mese per mese che festività potrete incontrare:
- Gennaio: Capodanno Cinese.
- Febbraio: Makha Bucha: 3 giornate sacre Buddhiste / Festival dei Fiori: 3 giorni di festa floreale a Chiang Mai.
- Marzo: Festival internazionale di musica di Pattaya / Festival degli aquiloni / Stagione del mango d’oro.
- Aprile: Snogkran (capodanno tradizionale thailandese)
- Maggio: Cerimonia dell’aratura reale / Festival dei razzi / Visakha Bucha (commemora la nascita e l’illuminazione del Buddha)
- Giugno: Jazz festival / Phi Ta Khon (festività buddhista della Thailandia nord-orientale)
- Luglio: Asahna Bucha (commemora il primo sermone buddhista) / Khao Phansaa (inizia la quaresima buddhista)
- Agosto: Compleanno della regina
- Ottobre: Festival vegetariano / Ork Phansaa (fine della quaresima buddhista)
- Novembre: Raduno degli elefanti di Surin / Loi Krathong (piccole barche simili a origami e ornate con candele e fiori) / Festival delle scimmie di Lopburi
- Dicembre: Compleanno del re.
Questa avventura virtuale termina qui. Spero che le informazioni vi siano state utili!
Questo è uno dei tantissimi itinerari da noi organizzato: per qualunque informazione non esitate a contattarci!